top of page
ARCHIVIO Progetti e Attività 

Progetti e attività:

​

  • Giugno 2019 / Dicembre 2019 - “Dal Bibliobar all’educazione alimentare”- Il progetto ha consentito un percorso formativo indirizzato ad operatori e utenti del Bibliobar mirato ad una loro professionalizzazione. Ha inoltre permesso la realizzazione di 7 incontri di cultura alimentare, tenuti da una biologa/nutrizionista, aperti al territorio.

​​

  • 2016/2017 – “Il Bowling”: il progetto ha permesso a dodici utenti che frequentano il centro diurno dell’Istituto di partecipare all’attività sportiva del Bowling c/o il centro Brunswick. Gli utenti, accompagnati dall’insegnante di scienze motorie e supervisionati da un tecnico della federazione, hanno acquisito specifiche competenze, che hanno poi sperimentato sulle piste da gioco.

​

  •  2014/2015 – “Bibliobar: aprirsi al sociale” - Il progetto, tuttora in corso, sta promuovendo un’azione di rete finalizzata a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità che frequentano l’Istituto Leonarda Vaccari, con il coinvolgimento delle persone anziane che frequentano il Centro Anziani Perlasca di via Sabotino.

​

  • 2013/2014 – “Stimolazione basale: percezione a confronto”- Il progetto, che ha visto protagonisti 7 ragazzi under 30, è nato dall’esigenza di diffondere un nuovo approccio terapeutico/riabilitativo  che può contribuire al miglioramento della qualità della vita del paziente gravemente disabile.

​

  • 2012 –  "Un percorso in più" -  Il progetto ha permesso di predisporre percorsi di accesso facilitato alle visite cardiologiche per i pazienti oncologici e per le persone con disabilità, così da ridurre i tempi di attesa

​

  • 2010 - "Le sensazioni del Risorgimento" - Il progetto si è proposto di rendere fruibili alcune opere d’arte attraverso una tecnologia innovativa, che ha previsto l’utilizzo di consolle multimediali che consentono la percezione di due quadri attraverso la combinazione dei diversi sensi.

​

  • 2010 – Dottorato di ricerca - L’Associazione ha provveduto, attraverso una borsa di studio, a sostenere un dottorato di ricerca sulle tecnologie da utilizzare nell’ambito della disabilità.

​

  • 2007 - Progetto “Le vie della Musica” - Il progetto, realizzato con la collaborazione dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, prevedeva l’integrazione sociale di alcuni utenti che frequentano l’I. Vaccari attraverso un’esperienza di lavoro, che ha portato alla realizzazione di alcune performance musicali, con i cantanti e i musicisti dell’Accademia S. Cecilia.

​

  • 2006 – Progetto Roboris - Centro diurno sperimentale per soggetti con gravi cerebrolesioni acquisite - Il progetto ha permesso la realizzazione di un centro diurno per il reinserimento socio-lavorativo delle persone post comatose.

​

  • 2004 - “L’inserimento lavorativo delle persone diversamente abili” - Progetto realizzato dall’Istituto “Leonarda Vaccari”, con la collaborazione del V.A.I.L.V.  e del Rotary Club Roma Olgiata, ha consentito l’inserimento lavorativo di 6 persone con ritardo cognitivo attraverso un percorso che, partendo dall’analisi delle esigenze aziendali e attraverso il bilancio di competenze, ha permesso di coniugare i bisogni delle aziende con le capacità, aspettative, motivazioni e interessi delle persone con disabilità.​

​

bottom of page