top of page

PROGETTI e ATTIVITA' in corso

Progetto "Emozioni in Mostra" - ottobre/novembre 2023

Progetto realizzato con il contributo dell’ASSEMBLEA CAPITOLINA 

 

in collaborazione con

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Istituto Leonarda Vaccari e Fondazione Leonarda Vaccari

 

 

INAUGURAZIONE MOSTRA ESPOSITIVA DI PITTURA EMOZIONALE

23 ottobre 2023 ore 10.00

Teatro Istituto Leonarda Vaccari

Viale Angelico 20/22 ROMA

 

31 ottobre 2023 ore 11.00

Emiciclo Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Piazzale di Villa Giulia, 9 ROMA

 

Il Progetto prevede la realizzazione di una mostra espositiva di pittura emozionale realizzata da persone con disabilità. Sarà corredata di una rassegna fotografica che rappresenterà tutte le fasi di realizzazione del progetto, dalla preparazione dei quadri, alla scelta delle cornici, all’allestimento espositivo.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CCA) sarà utilizzata per indicare l’autore e il significato del quadro, rendendo l’opera fruibile da parte di tutti

Il Progetto parte dal presupposto che l’arte riesca a dar voce a chiunque voglia esprimersi; ognuno può trovare il proprio modo di comunicare grazie al linguaggio artistico, che è un linguaggio appartenente a tutti gli individui, senza alcuna distinzione.

Il mondo dell’arte e quello della disabilità sono dunque strettamente collegati. Fare arte è un impulso intimo, che prescinde dalle distinzioni e le supera, classificandosi come un’abilità universale

L’arte diviene uno strumento fondamentale per abbattere gli stereotipi nei confronti della disabilità; riesce a creare autonomia e a dimostrare come la persona con difficoltà possa generare creatività.

 

Il processo artistico, nella sua globalità, permette all’individuo di sperimentare sé stesso e mettersi alla prova, gli consente di superare le barriere imposte dalla società, anche rispetto alle difficoltà nella comunicazione: le opere d’arte arrivano al cuore e non necessitano dell’uso delle parole

Il linguaggio artistico si classifica pertanto come un mezzo di comunicazione universale e attraverso le produzioni artistiche la persona trova il modo per esprimere sé stessa e ciò che prova.

Allo stesso tempo l’arte permette all’individuo di rapportarsi con le proprie emozioni e gli insegna ad esprimere più facilmente ciò che vive e ciò che sente.

 

L’obiettivo del Progetto è di promuovere una vera inclusione sociale attraverso l’esperienza artistica. Questo processo sarà realizzato attraverso un laboratorio di pittura ed alcuni eventi che porranno al centro il mondo della cultura e dell’arte basata sulla diversità di espressione.

 

Le opere pittoriche realizzate dai beneficiari del progetto saranno esposte in due mostre:

  1. All’interno dell’Istituto Leonarda Vaccari nei giorni 23-24-25 ottobre 2023 (10.00 – 15.30)

  2. Nell’emiciclo del Museo Etrusco di Villa Giulia, nei giorni 31 ottobre, 1-2 novembre 2023 (10.00 – 15.30)

 

In collaborazione con

  1. l’Istituto Leonarda Vaccari - si occupa dal 1936 della presa in carico globale delle persone con grave disabilità attraverso differenti servizi: il centro diurno  il servizio di riabilitazione, il servizio residenziale e la casa famiglia

  2. la Fondazione Leonarda Vaccari - persegue finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza sociale e sociosanitaria. Organizza e gestisce attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale.

  3. il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - consentirà ai beneficiari di visitare la struttura, partecipare ad alcune attività laboratoriali ed esporre i quadri.

roma-capitale-logo-B41A00C8E7-seeklogo.com.png

Esposizione al Museo Etrusco di Villa Giulia 

WhatsApp Image 2023-09-23 at 16.19.01.jpeg

PROGETTO “IL PERCORSO DEGLI ODORI”

Bando 8 per mille della Chiesa Valdese

 

 

Il progetto si propone di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità che vivono nel Reparto  Residenziale dell'Istituto “Leonarda Vaccari”, attraverso l’allestimento del cosiddetto “Percorso Degli Odori” e di un Orto urbano. L’orto sarà realizzato nella terrazza del Reparto. 

Valorizzando i risultati di alcune esperienze concluse recentemente, si intende offrire agli ospiti del  Reparto la possibilità di beneficiare della stimolazione multisensoriale e di un quotidiano contatto con la natura.
 

Gli utenti del servizio sono soliti trascorrere parecchio tempo sulla terrazza, compatibilmente alle condizioni atmosferiche.

In una prospettiva futura l'idea è di rendere lo spazio non solo un ambiente di cui prendersi cura e nel quale beneficiare di attività di stimolazione sensoriale ma anche uno spazio nel quale accogliere i familiari e i volontari per trascorrere con loro momenti piacevoli all'aria aperta.


Oltre ad allestire il percorso sensoriale con piante caratteristiche, quali salvia, rosmarino, aloe, piante colorate con bacche, etc., si intende realizzare un vero e proprio orto urbano, che sarà curato dagli utenti in collaborazione con il terapista occupazionale e con l'OSS, che potranno coordinare le attività e supportarli laddove necessario.

 

 

 

 

 

 

PROGETTO “IL BOSCO PARLANTE” -  Bando “Catalogo Gens”

Regione Lazio - Direzione Ambiente – Area Educazione e Comunicazione Ambientale

Il Bosco parlante fa parte di quei progetti che utilizzano forme di comunicazione e di espressione  creativa e artistica per veicolare messaggi propri dell’Educazione ambientale, con la finalità di attivare la parte emotiva e sensoriale dei destinatari e predisporli all’apertura e all’ascolto.

Il progetto approvato all’associazione VAILV ODV intende avvicinare alcuni utenti del centro diurno dell’Istituto “Leonarda Vaccari” alla conoscenza dell’Area Naturale Protetta (ANP) e del suo patrimonio arboreo attraverso il linguaggio della narrativa.

Il gruppo potrà elaborare i concetti appresi e le emozioni provate attraverso le modalità che gli operatori riterranno più appropriate: disegno, redazione di un testo, cartellone, produzione di un elaborato multimediale, etc. Il lavoro sarà poi presentato agli utenti che non parteciperanno direttamente alle attività.

 

Obiettivo generale: rendere i partecipanti consapevoli del valore e della conservazione dell’ambiente naturale attraverso la conoscenza e l’osservazione degli alberi.

 

Obiettivo specifico: far conoscere il territorio di Villa Mazzanti e le specie arboree e faunistiche che la caratterizzano.

 

Sono previste alcune uscite nella villa con osservazione diretta, accompagnate da attività pratiche, emotive e sensoriali.

I partecipanti potranno scegliere gli alberi che diventeranno protagonisti di un racconto di loro invenzione denominato “Il bosco parlante”.

Roma-segreta-giardini-di-Villa-Mazzanti.jpg
Logo e Scritta 2016.png

 

PROGETTO “COLTIVIAMO L’INCLUSIONE” Bando COMUNITA’ SOLIDALI 2020 

Il progetto prevede l’avvio di due laboratori di agricoltura sociale che possano rispondere alle esigenze espresse dalle persone con disabilità che frequentano il centro diurno dell’Istituto, che più volte hanno richiesto di svolgere attività in grado di valorizzare le loro competenze e compensare il vuoto lasciato dalle istituzioni in orario pomeridiano.

Saranno attivati due laboratori di agricoltura sociale che coinvolgeranno 10 persone con disabilità neuromotoria o disturbo dello spettro autistico nel giardino della Casa Famiglia Maria Silvia e sulle due terrazze dell’Istituto Leonarda Vaccari.

Il macro-obiettivo del progetto è di concorrere all’inclusione sociale dei beneficiari e, laddove possibile, favorire un loro iniziale inserimento nel mondo del lavoro.     Vedi la brochure

Progetto “LA TERRA: una risorsa che genera risorse (marzo 2022)

 

Il focus del progetto è centrato sulla realizzazione di due laboratori: Orto Sociale e Semenzaio partendo dalle risorse di cui dispone attualmente la Casa Famiglia Maria Silvia, dove vivono 12 persone adulte con disabilità. La scelta di proporre attività che prevedano la coltivazione della terra deriva dalla consapevolezza dei benefici che essa produce nei confronti della salute umana. Attraverso la semina, la cura e il compostaggio del terreno i destinatari potranno apprendere i principi dell’educazione ambientale in un contesto favorevole al loro benessere fisico e psicologico, imparando a prendersi cura del terreno che circonda la Casa Famiglia.

L’avvio dei due laboratori sarà preceduto da una formazione che consentirà ai beneficiari di acquisire competenze tecnico/specifiche sulle modalità di coltivazione dell’orto e la realizzazione del semenzaio. Completato il percorso formativo sarà possibile suddividere i partecipanti in due gruppi che si occuperanno dei due diversi laboratori. La formazione avrà la durata di 40 ore e sarà strutturata in una parte generale, di condivisione degli obiettivi progettuali, delle strategie per lavorare adeguatamente in gruppo, etc., ed una parte specifica legata prettamente alle tecniche di coltivazione dell’orto e alle modalità di semina nel semenzaio. Uno psicologo si occuperà di supportare i beneficiari durante lo svolgimento delle attività progettuali e di condividere insieme ai familiari i risultati del progetto, oltre a sostenerli nella decisione di delegare la cura dei propri figli agli operatori della Casa Famiglia. Tutte le attività progettuali saranno costantemente monitorate dal gruppo di lavoro, che avrà il compito di intervenire tempestivamente qualora si verificassero alcune criticità, in modo che i partecipanti possano lavorare con interesse e motivazioni adeguate per tutta la durata del progetto.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il VAILV e l’Istituto “Leonarda Vaccari” e sarà realizzato con il contributo dei fondi Otto per Mille della Chiesta Valdese.      Vedi la brochure

  • Aprile 2020 - “Emergenza COVID enti del terzo settore” - Il progetto ha consentito l’acquisto di dispositivi di protezione individuale destinati ad operatori ed utenti dell’Istituto Vaccari

  • Dal 2014 ad oggi - “Il calcetto integrato” - Il progetto coinvolge dieci utenti del centro diurno dell’Istituto Progetto temporaneamente sospeso per emergenza sanitaria

  • Dal 2004 ad oggi  - Attività di teatro integrato con il Collegio San Giuseppe Istituto De Merode - I progetti prevedono degli incontri tra gli studenti del Collegio S. Giuseppe – Istituto De Merode e alcuni utenti dell’Istituto “Leonarda Vaccari”, finalizzati alla realizzazione di tutte le attività necessarie alla messa in scena di uno spettacolo teatrale/musicale.

       Progetto temporaneamente sospeso per emergenza sanitaria

Orto Casa Famiglia_edited.jpg
orto1_edited.jpg
Logo e Scritta 2016.png
WhatsApp Image 2022-09-13 at 18.50.15.jpeg
WhatsApp Image 2022-09-13 at 18.50.13.jpeg
Logo 8xmille_ita PNG.png
bottom of page